Studio legale Renda

Attività

DIRITTO DI FAMIGLIA
Il diritto di famiglia è costituito dall’insieme delle norme posta a tutela della famiglia e della filiazione.
"Ho difeso clienti in diversi casi di separazione e divorzio, accertamento della filiazione e modifica delle condizioni patrimoniali. Mi sono occupato anche di vari casi di diritto penale della famiglia (violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti, stalking)."
DIRITTO DEL LAVORO: LICENZIAMENTI, DIFFERENZE RETRIBUTIVE, SANZIONI DISCIPLINARI
Il diritto del lavoro consiste in quell’insieme di norme che disciplinano il rapporto di lavoro subordinato a tutela della libertà, dignità e personalità del lavoratore.
"In materia ho assistito vari lavoratori in vertenze aventi ad oggetto rivendicazioni economiche, differenze retributive, impugnazioni di licenziamenti e sanzioni disciplinari."
CONDOMINIO
Il codice civile non dà una definizione esplicita di condominio: esso viene comunemente considerato un ente di gestione che nella persona dell’amministratore agisce nell’interesse dei rappresentati, cioè i condomini. La particolarità del condominio, dal punto di vista normativo, è che si tratta di una particolare forma di comunione su di un bene immobile nella quale coesistono parti di proprietà esclusiva (gli appartamenti e le pertinenze) e parti di proprietà comune (tetto, scale, mura portanti, ascensore) che necessitano di una gestione comune che avviene attraverso l’amministrazione condominiale.
"Collaboro da anni con vari amministratori di condominio ai quali riservo condizioni di favore, con possibilità di convenzioni. Ho anche difeso vari condomini in cause contro il condominio."
RESPONSABILITÀ CIVILE, INFORTUNISTICA STRADALE E SUL LAVORO
La responsabilità civile consiste nelle conseguenze giuridiche derivanti dall’inosservanza di determinati comportamenti imposti dalla legge ed obbliga il responsabile al risarcimento del danno. L’infortunistica è quella branca del diritto che disciplina il procedimento e la quantificazione dei danni subiti da chi sia rimasto coinvolto in un infortunio, stradale, sul lavoro o derivante da fatto illecito altrui.
"Mi sono occupato di vari casi in materia ed ho sempre ottenuto che il danno subito dal cliente venisse risarcito.
Ho anche difeso clienti professionisti in cause che riguardavano la loro responsabilità.
Sono possibili convenzioni con Agenzie di assicurazione."
DIRITTO TRIBUTARIO: ANNULLAMENTO ATTI AGENZIA DELLE ENTRATE
Il diritto tributario è quel complesso di norme che regolano l’imposizione e la riscossione di tributi. L’assistenza del contribuente è garantita attraverso l’impugnazione nelle Commissioni Tributarie degli atti impositivi e/o di liquidazione delle imposte.

"In materia ho acquisito una notevole esperienza e ho ottenuto numerose pronunce di annullamento atti dell’Agenzia delle Entrate."
OPPOSIZIONI A SANZIONI AMMINISTRATIVE E VIOLAZIONI CODICE DELLA STRADA
Per sanzione amministrativa si intende la sanzione prevista dalla legge per la violazione di una norma amministrativa. La più comune e diffusa riguarda le violazioni al codice della strada ma esistono sanzioni amministrative in vari settori del diritto (lavoro, edilizia, commercio, tributario, finanziario sono le più comuni).

"In materia mi sono occupato della annosa questione della corsia preferenziale di via di Portonaccio a Roma e sono stato patrocinatore in più di 50 ricorsi, con una percentuale di accoglimento del 70% circa."
OPPOSIZIONE A CARTELLE ESATTORIALI, IPOTECHE E PIGNORAMENTI
Il titolo esecutivo, sul quale è basata la riscossione coattiva, è dato dal ruolo che è costituito dall’elenco dei debitori e delle somme da essi dovute, formato dagli uffici finanziari e dagli altri enti pubblici dotati di potestà autoritativa ai fini della riscossione per mezzo dell’agente per la riscossione. Il ruolo è trasmesso all’agente per la riscossione, ora denominato Agenzia Entrate Riscossione, che ne cura la riscossione notificando la cartella di pagamento, o cartella esattoriale, cioè quella parte del ruolo che riguarda direttamente il singolo contribuente debitore.

"In materia ho patrocinato in un centinaio di cause, con ottima percentuale di successi e di annullamento cartelle esattoriali, ipoteche, pignoramenti e fermi amministrativi. Sono anche intermediario abilitato a svolgere le pratiche con Agenzia Entrate Riscossione (rateazioni, rottamazioni)."
PREVIDENZA SOCIALE: RICORSI INPS PER PENSIONI INVALIDITÀ E ACCOMPAGNO
La previdenza sociale è quell’insieme di norme che garantiscono il lavoratore dal rischio di trovarsi privo di mezzi economici in caso di invalidità, vecchiaia, malattia, disoccupazione, infortunio. Il ricorso INPS deve essere effettuato da un avvocato.
"In materia ho patrocinato, con successo, in numerose cause contro l’INPS.
Per il riconoscimento di prestazioni pensionistiche, riconoscimento di invalidità e indennità di accompagnamento.
Ho anche ottenuto numerose sentenze di annullamento sanzioni INPS.
Sono possibili convenzioni con Patronati."
RECUPERO CREDITI
L’art. 2740 c.c. stabilisce che “Il debitore è responsabile dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri. Le limitazioni della responsabilità non sono ammesse se non nei casi stabiliti dalla legge”.
"In materia ho esperienza pluriennale ed ho eseguito numerosi pignoramenti, mobiliari, immobiliari e presso terzi, nonché istanze di fallimento. Sono stato anche nominato Curatore Fallimentare, Custode e Delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari pendenti presso il Tribunale di Roma. Sono possibili convenzioni con società di recupero crediti."
', { 'anonymize_ip': true });