Get Adobe Flash player
Cerca nel sito...

Il dirigente pubblico illegittimamente licenziato ha diritto alla reintegrazione nell'incarico

Il dirigente Pubblico che è stato illegittimamente licenziato ha diritto alla reintegrazione nel rapporto di impiego e nel rapporto di incarico, oltre alle retribuzioni sino all'effettiva reintregrazione.

 

Questo il principio di diritto delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza in data 16/2/2009 n. 3677 che ha anche risolto il problema della giurisdizione del Giudice ordinario o di quello amministrativo in caso di revoca dell'incarico al Dirigente.

 Vi è da premettere che la revoca del dirigente è un atto amministrativo, (cioè esercitato dalla Pubblica Amministrazione nell'ambito dei suoi poteri autoritativi con la conseguente giurisdizione del Gudice amministrativo), mentre il licenziamento è un atto nel quale la Pubblica Amministrazione agisce iure privatorum, con conseguente giurisdizione del Giudice ordinario.

Nel caso in esame il Comune aveva prima sospeso cautelativamente due dirigenti e poi, previa riorganizzazione della dotazione organica, aveva loro revocato gli incarichi prima del termine naturale di scadenza.

L'intervento delle Sezioni Unite si giustifica per il contrasto tra il Giudice competente, (ordinario o amministrativo), in casi del genere.

La Sezioni Unite hanno affermato che il Giudice ordinario può conoscere della legittimità di un atto amministrativo quando nel giudizio sulla legittimità dell'atto amministrativo presupposto viene fatto valere un diritto soggettivo. In questi casi il Giudice ordinario può conoscere dell'atto disapplicandolo, al limitato fine di sottrarre fondamento ai successivi atti di gestione del rapporto di lavoro.

Il Giudice ordinario non può mai annullare un atto amministrativo.

La revoca delle funzioni conferite ai Dirigenti può essere conseguenza solo di una accertata responsabilità dirigenziale, in presenza di determinati presupposti ed all'esito di un procedimento di garanzia puntualmente disciplinato.

 
Ulti Clocks content
Ven--14-Dic--2018